Home » Bambini » Salute, attenzione ai bambini che russano possono soffrire di apnea

Salute, attenzione ai bambini che russano possono soffrire di apnea

Il russare durante il sonno può essere un fenomeno che accomuna molti bambini ma in alcuni casi bisogna fare particolare attenzione perché si potrebbe trattare di un sintomo di apnea ostruttiva.

Tra le cause più comuni che provocano l’apnea ci sono le tonsille ingrossate. I medici della Washington University School of Medicine di St. Louis hanno invitato i genitori a fare attenzione dal momenti che l’apnea ostruttiva si manifesta su un bambino su cinque tra i 2 e i 6 anni e in certi casi può causare conseguenze anche gravi sulla salute.

Innanzitutto la tendenza del bambino a respirare con la bocca anziché con il naso può provocare uno scarso sviluppo del palato e le relative conseguenze. Inoltre il bambino che è soggetto all’apnea si sveglia spesso durante la notte a causa della cattiva respirazione compromettendo cos’ la qualità del sonno che può provocare l’insorgere di problemi a livello emotivo e nervoso che si manifestano con irritabilità, aggressività, difficoltà di attenzione e sbalzi d’umore.

Gli esperti raccomandano ai genitori di sottoporre il proprio bambino a una visita pediatrica approfondita in grado di rilevare i possibili sintomi.

admin

x

Guarda anche

Epatite C: aumentano contagi da trattamenti di bellezza

Sempre più frequenti i casi di epatite C contratti con trattamenti di bellezza. L’allarme arriva ...

Condividi con un amico