Home » Bambini » Bambini, già a sei mesi comprendono il significato delle parole

Bambini, già a sei mesi comprendono il significato delle parole

I bambini capiscono le parole già a 6-9 mesi di età. Questo è il risultato di un nuovo studio realizzato dagli psicologici della University of Pennsylvania guidati da Elika Bergelson e Daniel Swingley.


La ricerca, pubblicata su “Proceedings of the National Academy of Sciences”, avrebbe dimostrato che i bambini già a partire dai 6 mesi sono in grado di cogliere i significati presenti in un discorso. Lo studio è stato condotto su 33 bambi e i rispettivi genitori che sono stati sottoposti a vari esperimenti. In uno di questi, il bimbo sedeva sulle ginocchia del genitore di fronte a uno schermo in cui apparivano immagini varie.

Il genitore pronunciava una frase invitando il figlio a guardare un determinato oggetto sullo schermo e attraverso uno speciale dispositivo di “eye-tracking” i ricercatori hanno potuto rilevare il punto sullo schermo su cui si concentrava lo sguardo del bambino. Ebbene dall’esperimento è emerso che i bimbi fissano lo sguardo sull’oggetto nominato piuttosto che sulle altre immagini dimostrando di capire già il significato delle parole.

admin

x

Guarda anche

Brodo di pollo vero toccasana per la salute

Il brodo di pollo è un vero toccasana per la salute. A quanto pare il ...

Condividi con un amico