Home » Bambini » Carnevale, sicurezza per i più piccoli

Carnevale, sicurezza per i più piccoli

Questi giorni di Carnevale sono l’occasione per grandi e piccini di mascherarsi e trascorrere del tempo in compagnia e divertirsi; è bene però ricordare ai genitori di prestare particolare attenzione alla sicurezza e alla prevenzione, per proteggere i bambini da prodotti irregolari e pericolosi.

I costumi di carnevale e i relativi accessori infatti rientrano nella categoria dei giocattoli e pertanto devono rispettare specifiche regole di produzione volte a garantire la sicurezza dei più piccoli. Gli adulti devono fare prestare la massima attenzione nella scelta dei costumi perché molti vestiti sono spesso realizzati in materiale sintetico e dunque facilmente infiammabile.

Bisogna scegliere bene anche le maschere che devono avere dei fori adatti alla respirazione e non devono essere realizzate con sostanze tossiche così come stabilito dalla legge. Tutte le informazioni in merito sono disponibili nel sito del ministero della Salute che presenta un archivio dei prodotti pericolosi e un vademecum dedicato al carnevale.

admin

x

Guarda anche

Tecnologia minaccia salute dei più giovani

La tecnologia mina la salute dei più giovani.  A lanciare l’allarme è Claudio Mencacci, Direttore ...

Condividi con un amico