Home » Bambini » Salute, la modernità ha alterato il sonno dei bambini

Salute, la modernità ha alterato il sonno dei bambini

I nuovi stili di vita e le attuali abitudini quotidiane dettate dalle nuove tecnologie hanno un forte impatto sul benessere psico-fisico di ciascuno. Un nuovo studio dimostra gli effetti negativi che internet e televisione hanno anche sui bambini che ogni notte godono di 73 minuti di sonno in meno.

Secondo uno studio, condotto da tre ricercatrici dell’università dell’Australia del sud ad Adelaide, il fenomeno è iniziato in realtà più di un secolo fa. Le studiose infatti hanno analizzato una serie di studi conservati negli archivi medici e dedicati nello specifico al sonno dei bambini. Oggi il riposo complessivo si è ridotto a 9 ore e 10 minuti.

Gli effetti di questo fenomeno sono purtroppo chiaramente evidenti, i bambini infatti sono spesso irritabili, hanno difficoltà a concentrarsi a scuola e ad imparare e sono più soggetti all’ansia. Secondo le esperte non c’è un modo certo e definitivo per stabilire quanto tempo un bambino debba dedicare al sonno, i piccoli dovrebbero svegliarsi da soli al mattino e se non lo fanno sarà compito dei genitori mandarli a letto prima la sera.

admin

x

Guarda anche

Troppa liquirizia fa male al cuore

Troppa liquirizia fa male al cuore. L’allarme arriva dal Food and drug administration, l’ente statunitense ...

Condividi con un amico