Home » Bambini » Giornata Mondiale contro il cancro infantile

Giornata Mondiale contro il cancro infantile

Si celebra oggi 17 e domani 18 febbraio la X Giornata Mondiale contro il cancro infantile. Ogni anno si ammalano di tumore 2100 i bambini, con un incremento annuo di nuovi casi valutato tra il 1,5 e il 2%.

Anche se negli ultimi anni si sono raggiunti buoni livelli di cura e di guarigione in alcune patologie come leucemie e linfomi per altre rimangono ancora drammaticamente basse le possibilità di guarigione. Ad oggi i tumori che mietono più vittime sono quelli cerebrali ma anche i neuroblastomi e gli osteosarcomi.

Tante le associazioni in campo per sostenere e promuovere iniziative rivolte a garantire l’assistenza ai piccoli pazienti e alle famiglie. Tra le altre si ricordino le Associazioni dei genitori federate FIAGOP onlus (Federazione italiana Associazioni genitori oncoematologia pediatrica), che insieme alla AIEOP (Associazione italiana Ematologia Oncologica Pediatrica).

In occasione della Giornata Mondiale contro il cancro infantile dal 3 al 20 febbraio sarà attiva la campagna raccolta fondi “l’Amore, Cura!”. Chiunque può contribuire inviando un sms dal valore di un euro al numero 45593 e 2 Euro da rete fissa.

admin

x

Guarda anche

Epatite C: aumentano contagi da trattamenti di bellezza

Sempre più frequenti i casi di epatite C contratti con trattamenti di bellezza. L’allarme arriva ...

Condividi con un amico