Home » Bambini » Stati Uniti, in aumento i casi di cambiamento di sesso tra i minori

Stati Uniti, in aumento i casi di cambiamento di sesso tra i minori

Negli Stati Uniti si registra un rilevante aumento nel numero di bambini che si sottopongono a trattamenti per il cambiamento di sesso.


Il dato emerge da uno studio pubblicato sulla rivista medica Pediatrics. il numero di bambini che si rivolgono alle cliniche per la gestione del genere sessuale è cresciuto di circa quattro volte rispetto agli anni ’90. All’interno delle strutture specializzate i bambini e le loro famiglie ricevono aiuto psicologico e sono monitorati fino all’arrivo della pubertà. Se viene confermata la volontà di cambiare sesso il giovane paziente viene sottoposto ad una serie di cure per bloccare la pubertà.

La questione solleva problemi etici rilevanti e alcuni esperti chiedono prudenza e soprattutto attenzione nel valutare i singoli casi per non arrivare a conclusioni affrettate e a maturare scelte sbagliate. Entrano in gioco componenti psicologiche estremamente delicate che riguardano la personalità di ogni singolo soggetto, alla ricerca di un equilibrio e un’identità.

admin

x

Guarda anche

Autismo, rischio svelato da sguardo neonati

Lo sguardo dei neonati potrebbe rivelare il rischio di autismo. A sostenerlo uno studio svedese ...

Condividi con un amico