Home » Bambini » Depressione post parto, colpisce anche i papà

Depressione post parto, colpisce anche i papà

È noto ormai il fenomeno della depressione materna post parto e durante le prime fasi di crescita del bambino, ultimamente però si sta facendo luce anche sui depressivi accusati dai padri e sulle loro conseguenze sui figli.
Di recente è stato pubblicato sul sul Journal Maternal and Child Health uno studio condotto da un team della NYU School.

Lo studio ha rilevato e dimostrato l’aumento dei tassi dei problemi di salute mentale dei bambini i cui padri avevano mostrato sintomi depressivi. Dalla ricerca era emerso che il 6 % dei bambini con una madre o un padre con sintomi depressivi presentavano problemi di natura comportamentale.

Il dato è allarmante e bisogna fare molta attenzione soprattutto considerando il difficile momento che la società mondiale sta vivendo dal punto di vista economico. Lo studio infatti ha dimostrato che i più esposti al rischio di depressione sono i padri che vivono in povertà, coloro che vivono con un bambino che presenta bisogni di assistenza sanitaria, quelli che convivono con una madre con sintomi depressivi e soprattutto coloro che sono esposti alla disoccupazione.

(Fonte: AGI)

admin

x

Guarda anche

Autismo, rischio svelato da sguardo neonati

Lo sguardo dei neonati potrebbe rivelare il rischio di autismo. A sostenerlo uno studio svedese ...

Condividi con un amico