Home » Bambini » Bambini e sicurezza: attenzione ai giocattoli non a norma

Bambini e sicurezza: attenzione ai giocattoli non a norma

L’Unione Nazionale Consumatori (UNC) chiede a gran voce più controlli contro l’abusivismo e il commercio di giocattoli non a norma che mettono a rischio l’incolumità dei bambini. La contraffazione di giocattoli oltre a costituire un pericolo per i più piccoli danneggia le aziende italiane e alimenta il circuito illegale.


Ai genitori il compito di porre la massima attenzione quando ci si accinge ad acquistare giocattoli per i bambini.È innanzitutto fondamentale accertarsi che i giochi destinati ai bambini abbiano il marchio Ce e inoltre sull’imballaggio o sul giocattolo stesso devono essere indicati nome e indirizzo del fabbricante o del distributore e l’età per cui il gioco è stato concepito. Se si tratta di giochi non adatti a bambini con meno di 3 anni deve essere segnalato con un simbolo costituito da un cerchio barrato con all’interno una testa di bimbo e la scritta “0-3”.

È inoltre importante verificare che ci siano delle istruzioni anche in italiano che vanno sempre conservate anche dopo aver buttato gli imballaggi.

admin

x

Guarda anche

Usa: 100mila incidenti stradali causati da Pokemon Go

Sarebbero ben 100mila gli incidenti stradali causati da Pokemon Go sono negli Stati Uniti. A ...

Condividi con un amico