Home » Bambini » Salute, i 10 fattori che favoriscono l’obesità infantile

Salute, i 10 fattori che favoriscono l’obesità infantile

Il 30 per cento dei bambini italiani è in sovrappeso. Il dato emerge da un rapporto su 200 mila bambini redatto dall’Osservatorio Nutrikid. A predisporre i più piccoli al sovrappeso e all’obesità sono gli stili di vita sbagliati e le cattive abitudini alimentari.

Il rapporto ha individuato i 10 principali fattori di rischio nelle abitudini o nelle caratteristiche familiari che favoriscono il sovrappeso tra i più piccoli. Il primo è l’indice di massa corporeo dei genitori, l’avere uno o entrambi i genitori obesi è il fattore di rischio più importante.

Seguono gli spuntini e merende non corretti e il sesso del bambino. Tra gli altri fattori troviamo anche l’Area geografica di appartenenza e in particolare a sud e nelle isola, le cattive abitudini alimentari a colazione e la figura di riferimento ovvero se i genitori delegano ad altri il loro ruolo nell’educazione alimentare.

Infine la diffusione dell’obesità è da attribuire alla poca attività fisica, alle condizioni di vita in città, al consumo di bevande gassate e zuccherate e al titolo di studio dei genitori non elevato.

admin

x

Guarda anche

Epatite C: aumentano contagi da trattamenti di bellezza

Sempre più frequenti i casi di epatite C contratti con trattamenti di bellezza. L’allarme arriva ...

Condividi con un amico