Home » Bambini » “Vita da lampadina”, i bambini imparano le regole del riciclo

“Vita da lampadina”, i bambini imparano le regole del riciclo

I bambini delle scuole elementari di Roma andranno a scuola di riciclo. Il progetto “Vita da lampadina” è promosso dal WWF e da Ecolight, il consorzio che riunisce circa 1500 aziende e si occupa della gestione dei rifiuti elettronici, e coinvolgerà circa 350 bambini che frequentano le classi di terza e di quarta elementare. Il progetto ha l’obiettivo di insegnare ai piccoli studenti il riciclo per le lampade fluorescenti compatte (LFC).

Le nuove LFC garantiscono un risparmio energetico fino all’80% e sono riciclabili. Il vetro e i metalli possono essere impiegati nella produzione di nuovi oggetti e il mercurio viene usato nella produzione di nuove lampade a risparmio energetico.

Il corretto riciclo e recupero dei rifiuti è un modo efficace per preservare l’ambiente e risparmiare energia ed è bene imparare fin da piccoli alcuni semplici regole. Gli educatori del WWF svolgeranno una serie di laboratori svolti in aula e in seguito gli alunni saranno invitati a raccontare con immagini quanto appreso. I migliori lavori saranno premiati con una visita ad una delle Oasi WWF e dai disegni e dalle sceneggiature proposte saranno realizzati dei cartoni animati per spiegare ad altri ragazzi il ciclo vitale di una lampadina.

admin

x

Guarda anche

Cancro: bimbo di 5 anni dona “mezzo euro” alla ricerca

Giovanni ha 5 anni ma ha già capito una lezione durissima della vita: esistono malattie ...

Condividi con un amico