Home » Bambini » Cure garantite a tutti i minori stranieri

Cure garantite a tutti i minori stranieri

È stato siglato l’accordo della Conferenza Stato-Regioni per i minori stranieri senza permesso di soggiorno. Il ministro della Salute Balduzzi ha spiegato che l’accordo prevede lo stanziamento di 30 milioni di euro per concretizzare l’articolo 32 della Costituzione così che nessuno sia escluso dalla assistenza in un’ottica di equità e giustizia».

Il ministero sottolinea che e assistenza sanitaria saranno assicurate ufficialmente, e gratuitamente, a tutti i minori stranieri in Italia, compresi quelli privi di permesso di soggiorno. L’accordo dunque mira all’applicazione delle norme in materia di assistenza sanitaria a cittadini stranieri e comunitari e prevede anche il prolungamento del permesso di soggiorno fino al compimento del primo anno del bambino alle donne extracomunitarie in stato di gravidanza.

Secondo gli ultimi dati Istat i minori stranieri residenti sono 932.675, di cui circa 573mila sono nati in Italia. Resta invece ancora difficile quantificare il numero dei minori irregolari.

admin

x

Guarda anche

Depressione post-partum: rischio svelato dai capelli in gravidanza

I capelli delle donne in gravidanza svelano il rischio depressione post-partum. Un recente studio spagnolo ...

Condividi con un amico