Home » Bambini » Gravidanza: nella mamma l'ipertensione può provocare la malattia renale cronica

Gravidanza: nella mamma l'ipertensione può provocare la malattia renale cronica

Le donne che soffrono di ipertensione durante la gravidanza sono più a rischio di sviluppare la malattia renale cronica o una patologia renale allo stato terminale rispetto alle donne non ipertese. Il dato allarmante emerge da una nuova ricerca condotta da I-Kuan Wang della Division of Nephrology, China Medical University Hospital.

I ricercatori hanno coinvolto nello studio 26.651 donne di Taiwan con disturbi ipertensivi sviluppati durante la prima gravidanza per determinare se esiste un aumento connesso del rischio di sviluppare la malattia renale allo stadio terminale. I dati sono stati comparati a quelli raccolti dall’analisi di un gruppo di 213.397 donne sane. L’incidenza della malattia renale cronica si è rivelata quasi undici volte maggiore nel gruppo di donne con disturbi ipertensivi durante la gravidanza rispetto alle donne senza disturbi.

La ricerca dimostrerebbe dunque che disturbi ipertensivi come l’ipertensione gestazionale e la preeclampsia durante la gravidanza possono avere un effetto negativo sulla salute della madre e del bambino e sono fattori di rischio potenzialmente letali.

admin

x

Guarda anche

Depressione post-partum: rischio svelato dai capelli in gravidanza

I capelli delle donne in gravidanza svelano il rischio depressione post-partum. Un recente studio spagnolo ...

Condividi con un amico