Home » Bambini » Bambini e alimentazione, i consigli dei pediatri

Bambini e alimentazione, i consigli dei pediatri

Spesso i genitori si domandano quali sia la migliore dieta alimentare da far seguire ai propri bambini, ecco così tutti i consigli degli esperti per fare le scelte giuste a tavola nella vita quotidiana.

Innanzitutto i bambini hanno bisogno di un apporto calorico e una composizione del piatto diversa da quella dei grandi. Per una sana alimentazione prima di tutto si deve fare attenzione alla qualità degli alimenti e alla quantità di cibo assunto, che deve essere commisurata al fabbisogno per età e sesso. Nell’alimentazione dei bambini non devono mai mancare pane e pasta, meglio se integrali, frutta e verdura, legumi, pesce e carne.

Per combattere il sovrappeso va limitato invece il consumo di zuccheri ad alto indice glicemico, come dolci, riso bianco, succhi di frutta, bevande zuccherate. Infine i pediatri suggeriscono alle neo mamme un prezioso consiglio a “costo-zero” ovvero quello di favorire il più possibile l’allattamento al seno che riduce il rischio di obesità in età scolare del 16-18%, rispetto all’alimentazione artificiale.

admin

x

Guarda anche

Per star bene abituiamoci a bere acqua calda

Volete stare bene? Bevete acqua calda. Detto così fa un po’ senso, è vero, anche ...

Condividi con un amico