Home » Bambini » Giorno della memoria, i libri per raccontare la Shoah ai bambini

Giorno della memoria, i libri per raccontare la Shoah ai bambini

Domani, domenica 27 gennaio, si celebra la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto e per far conoscere anche ai bambini una pagina di Storia tanto buia proponiamo una serie di libri che trattano l’argomento.

“Storia di Vera” è il libro scritto e disegnato da Gabriele Clima e racconta la storia di una bambina deportata con la mamma e le sorelle, Sara e Anna. Quest’ultima si ammala gravemente per il freddo. In fin di vita, rivela a Vera il segreto per sopravvivere e far rinascere la vita nei campi di concentramento: donare ai soldati più cattivi un po’ del proprio grande cuore. “La bambina del treno” di Lorenza Farina con illustrazioni di Manuela Simoncelli incrocia la storia di Jarek che un giorno vede passare un treno e di Anna che su quel treno ci si trova con una stella gialla cucita sul cappotto. I loro sguardi si incontrano per un attimo e in entrambi scaturisce l’interrogativo su cosa sia quel treno, cosa stia succedendo e perché.

“Jacob, il bambino di creta” di Andrea Salvatici con illustrazioni di Eleonora Marton ripropone invece la storia di uno dei molti bambini romani deportati insieme alle loro famiglie mentre “Il sorriso delle vongole” di Renata Mambelli con illustrazioni di Vanna Vinci racconta la commovente storia di Gabri, ragazzino ebreo sfuggito ai rastrellamenti nazisti e rifugiatosi in una villa al mare abbandonata. Ad aiutarlo ci sono Gigio e i suoi amici, piccoli pescatori di vongole i quali non si tireranno indietro di fronte al pericolo.

admin

x

Guarda anche

Save the Children: aumentano in Italia bambini in povertà assoluta

Aumentano in Italia i bambini che vivono in povertà assoluta. L’allarme arriva da Save Children ...

Condividi con un amico