Home » Bambini » Salute: un'unità specilizzata nel trattamento della sincope pediatrica

Salute: un'unità specilizzata nel trattamento della sincope pediatrica

L’unità specializzata nel trattamento della sincope pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Bambino di Gesù di Palidoro riceve la certificazione di struttura specializzata nel trattamento della sincope in età pediatrica.

La sincope è una forma di perdita di coscienza transitoria e improvvisa. Ad oggi il 15% dei ragazzi al di sotto dei 18 anni manifesta almeno un episodio di sincope pediatrica e l’incidenza è di 125 bambini su 100.000. Le cause che determinano la sincope possono essere molteplici: ci sono quelle cardiache, strutturali o aritmiche, quelle cardiovascolari extracardiache che possono essere confuse con condizioni simili non causate da una diminuzione dell’afflusso di sangue al cervello o con perdita di coscienza solo apparente.

La Sincope Unit Pediatrica d’Italia è nata ad ottobre 2011 ed è un’unità funzionale dotata di tutta la strumentazione in grado di diagnosticare e trattare tutte le malattie che causano la sincope, cardiache ed extracardiache, in collaborazione continua con tutte le altre unità semplici e complesse del Dipartimento di Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale, garantendo un un adeguato percorso diagnostico-terapeutico ad ogni piccolo paziente.

admin

x

Guarda anche

Depressione post-partum: rischio svelato dai capelli in gravidanza

I capelli delle donne in gravidanza svelano il rischio depressione post-partum. Un recente studio spagnolo ...

Condividi con un amico