Home » Bambini » Aiutare i bambini a superare la paura dell'acqua

Aiutare i bambini a superare la paura dell'acqua

Sono molti i bambini che non amano l’acqua e quindi non si sentono affatto a proprio agio al mare o in piscina. Basta però adottare alcuni semplici trucchi, sottoforma di gioco, per aiutarli a superare la paura.

È bene ricordare sempre che in molti casi l’avversione per l’acqua è in realtà una vera e propria fobia che non permette al bambino di fronteggiare una situazione che percepisce più grande di sé e quindi gli impedisce di entrare in acqua nonostante gli incoraggiamenti dei genitori o dei fratellini. Il primo consiglio dunque è quello di non forzare i bambini e costringerli ad andare in mare in quanto si rischia di causare dei traumi e peggiorare la situazione.

I piccoli devono sentiri incoraggiati e dunque è bene cominciare per gradi senza fretta con i primi contatti sul bagnasciuga, giocando con la sabbia per poi arrivare all’immersione magari in un canotto o in una piscinetta gonfiabile, oppurepotrebbe essere inoltre molto utile prenderlo in braccio e immergersi lentamente per fargli vedere che il mare non è pericoloso immergendoci con loro.

admin

x

Guarda anche

Infezioni e funghi in piscina, norme igieniche di prevenzione

Come proteggersi dalle infezioni in piscina. Durante l’estate le piscine sono tra le mete preferite ...

Condividi con un amico