Home » Bambini » Gravidanza sicura e serena anche per le donne celiache

Gravidanza sicura e serena anche per le donne celiache

Le donne celiache possono affrontare la gravidanza senza temere rischi per la salute del proprio bambino. Come è noto la celiachia è una malattia digestiva d’intolleranza al glutine, o meglio a una sua componente detta gliadina, che interessa sempre più persone, soprattutto donne.

La celiachia può manifestarsi con sintomi ben visibili quali malassorbimento, dimagrimento, dolori addominali, problemi gastrointestinali ma spesso la malattia può rimanere occulta rendendo difficoltosa la diagnosi.

È bene sottolineare che i rischi per le donne celiache in gravidanza sono reali quando non si segue una dieta gluten free e quindi il corpo viene avvelenato da una sostanza che rifiuta.

Per portare a termine una gravidanza senza problemi è dunque fondamentale seguire la dieta aglutinata, cioè priva di quei cereali che contengono glutine: frumento, avena, orzo, kamut, segale, spelta e triticale. Per il resto si raccomanda ciò che solitamente viene consigliato a tutte le mamme ovvero l’assunzione di acido folico e un adeguato apporto di calcio.

admin

x

Guarda anche

Celiachia e intolleranze: facciamo chiarezza

Bisogna far chiarezza sulle differenze tra Celiachia, Intolleranze al glutine, Allergie. Spesso mettiamo tutto insieme ...

Condividi con un amico