Home » Bambini » Proteggere i bambini dalle insidie del Web

Proteggere i bambini dalle insidie del Web

I bambini di oggi sono sempre più tecnologici nel senso che hanno confidenza con tutti i dispositivi di ultima generazione come tablet e smartphone. Si tratta di dispositivi che consentono l’accesso ad internet e permettono così anche ai più piccoli di usufruire delle mille opportunità offerte dalla Rete ma allo stesso tempo li espongono a pericoli subdoli e nascosti.

Per proteggere i bambini dai pericoli di internet e dalle insidie della realtà virtuale fondamentale è il ruolo dei genitori. Spetta infatti a mamma e papà il compito di rendere consapevoli i bambini rispetto ai pericoli del web e invitarli a interagire e condividere informazioni solo con amici e con persone che conoscono realmente.

È importante far capire ai bambini l’importanza di non rivelare in chat o su qualunque social network, informazioni riservate come cognome, indirizzo, numero di telefono ecc.

Infine è fondamentale che i computer a cui hanno accesso i piccoli siano dotati di validi sistemi antivirus e di programmi di web protection che permettano di bloccare l’accesso a siti hard ed è sempre consigliato monitorare le loro abitudini di navigazione, osservando magari la loro lista di cronologia.

admin

x

Guarda anche

Genitori attenti ai social network: a rischio la privacy dei bambini

Privacy dei bambini a rischio a causa dell’uso dei social da parte dei genitori. A ...

Condividi con un amico