Home » Bambini » Insegnare ai bambini ad usare il vasino

Insegnare ai bambini ad usare il vasino

Per tutti i genitori presto o tardi arriva il momento di insegnare al proprio bambino ad usare il vasino. Si tratta di un momento importante, un passaggio sicuramente non facile che richiede tempo e pazienza. Non c’è un’età precisa per cominciare ad insegnare al proprio figlio l’utilizzo del vasino: generalmente fra i 18 e i 24 mesi si mostrano disponibili al suo uso ma per alcuni bambini occorrerà aspettare anche oltre i 30 mesi.

Per il bambino si tratta di una grande novità e pertanto la familiarizzazione con il vasino dovrebbe essere graduale. Per prima cosa dovrebbe essere consentito al piccolo di osservare i genitori o i fratelli maggiori che usano il gabinetto e poi sarebbe bene permettergli di giocare con il vasino, abituandolo a sedersi sopra, anche da vestito, per prendere confidenza.

Dopo aver spiegato al bambino a cosa serve il vasino si puoi cominciare a togliergli il pannolino per poche ore al giorno e invitarlo ad usare il vasino. All’inizio può capitare che il piccolo si bagni e si sporchi ma l’importante è non rimproverarlo. Infine è bene sottolineare che il bambino dovrebbe essere guidato verso l’abitudine di sedere sul vasino dopo svegliato, dopo i pasti e le merende e prima dei pisolini e del sonno.

admin

x

Guarda anche

I bambini del futuro sul vasino con l'iPotty

L’iPotty, il vasino per bambini con l’iPad. Al Ces di Las Vegas, la fiera dell’elettronica ...

Condividi con un amico