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Ad ogni età le giuste ore di sonno

Dalla National Sleep Foundation arriva la “tabella del sonno” con le indicazioni sulle giuste ore di riposo per ogni età. L’ente statunitense ha stilato nuove raccomandazioni per il numero corretto di ore di sonno per fascia d’età, dai primi tre mesi di vita (14-17 ore al giorno) agli over-65 (7-8 ore).

Le raccomandazioni degli esperti si basano sull’analisi di 300 studi pubblicati su tale argomento. Di seguito riportiamo la tabella stilata dai ricercatori.

Da 4 a 11 mesi la finestra raccomandata è 12-15 ore, ma si può sforare entro il ‘range’ 10-18.

Da uno a due anni si deve dormire 11-14 ore al giorno, si può sforare entro la fascia 9-16.

Da 3-5 anni la finestra ottimale è 10-13 ore, ma si può sforare entro le 8-14 ore.

Da 6 a 13 anni la finestra ottimale è 9-11 ore di sonno al giorno, quella consentita è 7-12.

Da 14 a 17 anni l’optimum è 8-10, quello consentito è 7-11.

Tra 18-25 anni l’optimum è 7-9, quello consentito 6-11.

Tra 26-64 anni la finestra ottimale è 7-9 e si può spaziare dalle 6 alle 10 ore.

Infine per gli over-65 bisogna tenersi tra le 7-8 ore ma si può spaziare tra le 5 e le 9 ore.

admin

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