Home » Bambini » Sanità: In corsia medici formati su emergenze pediatriche

Sanità: In corsia medici formati su emergenze pediatriche

La Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica (Simeup) lancia il progetto “Pediatric emergency card”. L’iniziativa, realizzata insieme all’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani (Aopi), al Coordinamento Direttori Scuole di Specializzazione Italiane in Pediatria e all’Osservatorio Nazionale Specializzandi in Pediatria (Onsp), punta a formare giovani medici specializzati nell’assistenza ai bambini.

Il progetto infatti è finalizzato proprio a migliorare il riconoscimento e la gestione di situazioni critiche che riguardano i più piccoli. Le principali emergenze e urgenze in età pediatrica vanno dalle insufficienze respiratorie, crisi d’asma, traumi e problemi neurologici fino all’ingestione di corpi estranei e insufficienze cardiache.

Gli specializzandi che già frequentano le corsie avranno così la possibilitù di accedere a cinque i differenti percorsi di formazione, che vanno dal Triage alla simulazione avanzata, al termine della quale si otterrà una card con cinque “bollini”, sinonimo di una formazione di qualità.

admin

x

Guarda anche

Dieta vegetariana, via libera dai pediatri ma con integrazioni

Dai pediatri arriva un sì alla dieta vegetariana purchè preveda delle integrazioni. La Federazione Italiana ...

Condividi con un amico