Home » Bambini » Gravidanza, l’alimentazione delle mamme incide sulla salute del cuore dei bimbi

Gravidanza, l’alimentazione delle mamme incide sulla salute del cuore dei bimbi

L’alimentazione in gravidanza ha un ruolo cruciale nel determinare in futuro la salute del cuore dei bimbi. Questo è quanto emerge da uno studio condotto da un team multidisciplinare guidato da Geoffrey Clarke dello University of Texas Health Science Center e da Peter Nathanielsz dell’Università del Wyoming, secondo cui le donne che mangiano poco, sono leggermente malnutrite, e non assumono elementi nutritivi essenziali hanno maggiore possibilità di avere dei bimbi con un cuore che invecchia prima.

La ricerca, condotta sul cuore dei babbuini, è stata pubblicata su The Journal of Physiology. I ricercatori hanno utilizzato una risonanza magnetica per studiare i cuori di babbuini maschi e femmine, focalizzando l’attenzione in particolare su quelli le cui madri avevano mangiato il 30 per cento in meno rispetto al normale.

Dai risultati è emerso che questi ultimi mostravano segni di ridotta funzione cardiaca che solitamente si osservano in età adulta avanzata.

Alla luce dei dati raccolti gli esperti ribadiscono che la salute delle donne in gravidanza è di fondamentale importanza per quella dei loro figli e pertanto la società dovrebbe impegnarsi a prestare attenzione a migliorare l’alimentazione delle donne prima e durante la gestazione per prevenire esiti avversi nei bambini.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Meningite: perché i media la “cavalcano” tanto?

Fateci caso. Non passa giorno che le notizie non riportino un nuovo caso o un ...

Condividi con un amico