Home » Bambini » Regali di Natale: per i bambini solo giocattoli sicuri

Regali di Natale: per i bambini solo giocattoli sicuri

Laughing little boy playing with colorful blocks

 Per Natale solo giochi sicuri per i bambini. La raccomandazione arriva dai pediatri che mettono in guardia dal pericolo di regalare ai più piccoli giocattoli contraffatti e non certificati. I prodotti destinati ai bambini spesso nascondono infatti numerose insidie per la salute.

Attenzione ai materiali utilizzati. In commercio si trovano purtroppo sempre più spesso prodotti nei quali sono presenti grandi quantità di ftalati, un tipo di sostanze tossiche e pericolose per la salute dei più piccoli.  In caso di giocattoli di stoffa o di peluche, oltre al marchio CE, si consiglia di controllare che i materiali siano di alta qualità e che eventuali parti più piccole non possano essere facilmente asportate con il rischio di essere inalate dai bimbi. Meglio evitare i giocattoli di materiale plastico scadente, pericoloso per lesioni alla cute e alle mucose per alcune imperfezioni costruttive e facilmente infiammabili.

Proibiti inoltre tutti i giochi alimentati direttamente con presa elettrica. Per garantire la sicurezza dei piccoli meglio optare per giocattoli a batteria. Un occhio di riguardo va posto a tal proposito anche alle batterie, i cui vani, per legge, devono essere assicurati con la vite, ma in molti giocattoli falsificati o molto economici non lo sono. Per i giocattoli meccanici, verificare che gli ingranaggi siano ben protetti e non accessibili al bambino.

Il consiglio ai genitori è dunque quello di acquistare sempre e solo giocattoli che rechino il marchio CE e diffidare dagli articoli venduti a prezzi eccessivamente ridotti. Il marchio CE, che certifica la piena osservanza della legge 313, viene apposto soltanto direttamente dal fabbricante o da un ente certificatore, accreditato dal Ministero delle Attività Produttive.

Nella scelta dei regali è inoltre fondamentale rispettare la fascia di età indicata sulla confezione in quanto per le caratteristiche dei materiali e la dimensione dei componenti rimovibili, un giocattolo sicuro per una fascia di età, può risultare molto pericoloso per età inferiori. Infine si raccomanda di verificare sempre che la confezione sia completata da istruzioni in lingua italiana sulle modalità di montaggio e di utilizzo.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

E’ morto Totò Riina

Chissà, se esiste un altrove, se adesso sta guardando in faccia Falcone, Borsellino, Livatino e ...

Condividi con un amico