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Sonno dei bambini: Regole per dormire bene

La salute e la crescita dei più piccoli sono legate al sonno. Secondo gli esperti l’abitudine regolare al sonno sia in termini di qualità che di quantità contribuisce infatti in modo determinante al corretto sviluppo fisico e cognitivo dei bambini. Da recenti indagini è emerso però che sono sempre di più i bambini che non dormono abbastanza, aumentando la probabilità di andare incontro a obesità e a malattie croniche. Ma quante sono le ore di sonno necessarie ai più piccoli per vivere in modo sano? Le linee guida sulle ore di sonno consigliate dai pediatri in base all’età del bambini suggeriscono 14-18 ore di sonno nelle 24 ore per i bambini fino a 1 anno, 12-14 ore di sonno nelle 24 ore per i bambini da 1 anno fino ai 5 anni e 10-12 ore di sonno nelle 24 ore per i bambini da 6 anni fino ai 10 anni.

Gli esperti della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale danno ai genitori dei preziosi consigli per permettere ai più piccoli di godere di un sonno ristoratore. Ecco dunque di seguito alcune semplici regole per dormire bene:

Camera da letto: deve essere silenziosa, tranquilla, poco illuminata e con una temperatura intorno a 20° C

Dove addormentarsi: il bambino deve associare il letto al sonno evitando di farlo addormentare in altri luoghi per poi portarlo nel suo letto

Addormentamento: instaurare un rituale per esempio cantando una ninna nanna o leggendo una favola

Prima di andare a dormire: evitare giochi interattivi con il computer ma anche guardare la televisione

Cena: finire di mangiare almeno due ore prima di andare a dormire e consumare un pasto leggero

Orari: mantenere gli stessi orari per andare a letto e il risveglio

Risvegli notturni: rassicurare il bambino se si sveglia la notte, aiutandolo a farlo riaddormentare leggendogli un libro, raccontando una storia o cantando una ninna nanna.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
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