Home » Bambini » Come far mangiare la frutta ai bambini

Come far mangiare la frutta ai bambini

Per far mangiare la frutta ai bambini non c’è niente di meglio che mettere a punto delle ricette per preparare merende golose ed invitanti, capaci di conquistare anche i palati dei piccoli più esigenti.

Un segreto per convincere i più piccoli a mangiare la frutta è l’impiattamento: a volte decorare la frutta nel piatto o divertirsi insieme ai piccoli nella preparazione può rivelarsi un ottimo modo per convincerli a mangiare questi alimenti così preziosi per la loro salute. Un’idea tanto semplice quanto sfiziosa potrebbe essere dunque quella di servire la frutta tagliata con formine particolari, come fiori, animali o numeri. Un’altra ricetta di immediata e semplice, è la preparazione di spiedini a base di frutta di vario tipo. Inoltre si suggerisce di preparare dei coni ma al posto delle creme mettere la frutta fresca come more, mirtilli, ciliegie, melone e pesche.

Infine si consiglia ai genitori di portare con i piccoli al mercato per coinvolgerli nella scelta della frutta spiegando loro anche l’importanza di mangiare frutta di stagione. Se si possiede un giardino, un’altra idea è quella di provare a coltivare insieme ai bambini un albero da frutta: i piccoli saranno più motivati a mangiare i frutti che loro stessi hanno contribuito a far crescere.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Ricerca: esercizio fisico migliora la memoria

L’esercizio fisico fa bene alla memoria. A sostenerlo è una ricerca della  McMaster University, in ...

Condividi con un amico