Home » Bambini » Bimbi e animali domestici, tutti i benefici di un’amicizia a quattro zampe

Bimbi e animali domestici, tutti i benefici di un’amicizia a quattro zampe

Accogliere in casa un amico a quattro zampe è una gioia per grandi e piccini. Gli animali sono infatti dei compagni di giochi fantastici per i bambini e proprio grazie a loro i piccoli possono sviluppare un forte senso di responsabilità, imparando ad accudirli. Tra il piccolo e l’amico a quattro zampe si instaura un rapporto emotivo molto particolare poiché il bimbo impara a rapportarsi con un essere vivente diverso da sé, adattandosi alle sue esigenze e riversando il proprio amore verso qualcuno diverso dai genitori, che fino allora sono stati il suo punto di riferimento affettivo privilegiato. Ma come scegliere l’animale più adatto alla vita in casa con i bambini?

Prima di affrontare l’impegno che comportano cane e gatto si potrebbe iniziare regalando ai bambini criceti, conigli, pesciolini, tartarughine e uccellini. Per chi invece desidera adottare un cane o un gatto è bene sapere che l’impegno richiesto nella cura e nelle attenzioni quotidiane sono decisamente più consistenti. Il cane infatti deve essere portato a passeggio anche più di due-tre volte al giorno e in certi casi ha bisogno anche di restare a lungo all’aria aperta a correre. Il gatto invece è decisamente più indipendente ma allo stesso tempo molto affettuoso e legato alla propria famiglia.

In ogni caso è bene sottolineare che i bambini che vivono con un animale da compagnia ottengono da questa relazione una serie di benefici psicologici e fisici. È dimostrato infatti che i bambini che crescono con un cane hanno il 50% di probabilità in più di svolgere i livelli minimi di attività fisica raccomandati dai pediatri per crescere sani, sono meno soggetti allo sviluppo di allergie e riescono a gestire meglio i periodi di stress e pressione. La convivenza con un animale domestico aiuta a responsabilizzare i più piccoli, favorendo anche le loro capacità di socializzazione

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Ricerca: esercizio fisico migliora la memoria

L’esercizio fisico fa bene alla memoria. A sostenerlo è una ricerca della  McMaster University, in ...

Condividi con un amico