Home » Bambini » Cani, le razze adatte ai più piccoli

Cani, le razze adatte ai più piccoli

Il cane non è soltanto il migliore amico dell’uomo ma in molti casi è anche un perfetto compagno di giochi per i bambini. Ma quali sono le razze più adatte a stare con i più piccoli? Spesso si sente dire che ci sono razze adatte ai bambini, ma non è proprio così in quanto in relatà ogni cane è un individuo a sè che ha sì attitudini tipiche di una razza,ma con caratteristiche individuali che dipendono in parte dalla genetica e in parte dalle esperienze vissute dall’animale stesso. L’unico consiglio sensato è dunque quello di andare sempre a vedere la cucciolata e i genitori e verificare che un cucciolo cresca nel migliore dei modi. Detto questo, a seconda del carattere del nostro bambino possiamo scegliere un amico a quattro zampe di una razza piuttosto che un’altra.

Il Border Collie, per esempio, è un cane adatto a persone attive e bambini grandi. I Labrador e i Golden Retriever con la loro indole docile sono particolarmente adatti ai più piccoli. A sorpresa anche il Bulldog compare tra le razze adatte alla vita in famiglia. Si tratta infatti di un cane con una massa muscolare non indifferente, ma al di fuori del suo aspetto da duro si nasconde un carattere molto docile ed affettuoso.È un cane molto adatto alla vita in appartamento, ama i bambini, è abbastanza pigro, ha il bisogno costante coccole, si rivela molto docile anche con altri animali quali cani, gatti ecc. Tra i cani di piccola taglia quelli dal carattere più amichevole sono quelli di razza Maltese, Cavalier King, Shih Tzu, Pinscher, Carlino e ancora Barboncino e Bassotto. Infine alcune razze, come quelle nordiche o i Lupi cecoslovacchi tendono a essere molto indipendenti e impegnative da gestire. Nella scelta del cucciolo per una famiglia con bambini, soprattutto se è il primo cane, sarebbe meglio orientarsi su altre tipologie di razze.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Ricerca: esercizio fisico migliora la memoria

L’esercizio fisico fa bene alla memoria. A sostenerlo è una ricerca della  McMaster University, in ...

Condividi con un amico