Home » Bambini » Gelato, merenda perfetta per l’estate ma quando darlo ai bambini?

Gelato, merenda perfetta per l’estate ma quando darlo ai bambini?

Con il caldo dell’estate non c’è niente di meglio di un buon gelato da mangiare con gusto in qualunque momento della giornata. Il gelato è un ottimo alimento per i nostri bambini, nutriente, dissetante, rinfrescante, perfetto soprattutto quando fa più caldo. Senza dubbio però sono tante le mamme che si chiedono se è giusto darlo come merenda ai bambini e se sì quando iniziare ad offrirlo ai più piccoli e in quale momento della giornata.

I bambini possono cominciare a mangiare gelato dai 12 mesi in avanti, magari iniziando con gusti semplici come il fiordilatte. I nutrizionisti concordano nel dire che dare il gelato come merenda ogni tanto va bene: possiamo sceglierlo come merenda di metà mattina o di metà pomeriggio, 2-3 volte la settimana. Gli esperti ritengono che una merenda ideale d’estate sarebbe la frutta fresca, quindi una buona via di mezzo tra golosità e salute potrebbe essere quella di servire frutta con gelato. Anche un gelato alla frutta può andare bene, facendo attenzione alla quantità di zuccheri. Da evitare inizialmente il gelato a base di cioccolato, frutta esotica, fragole, frutta secca o i gusti che non esistono in natura e dunque con coloranti.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Amici a quattro zampe in ospedale in visita ai pazienti

Gli amici a quattro zampe potranno finalmente entrare in ospedale per fare visita ai pazienti ...

Condividi con un amico