Home » Bambini » Allattamento al seno fa bene al cuore delle mamme

Allattamento al seno fa bene al cuore delle mamme

Breastfeeding

I mille benifici dell’allattamento al seno. Da una ricerca dell’Università di Oxford (Regno Unito) e della Chinese Academy of Medical Sciences di Pechino (Cina) arriva l’ennesima conferma sull’importanza dell’allattamento al seno. Allattare al seno infatti non solo fornisce al bebè l’alimento ideale per crescere sano e forte ma protegge pure la salute della mamma, riducendo i rischi di infarti e ictus.

I ricercatori hanno esaminato i dati raccolti durante un grande studio condotto in Cina e hanno rilevato che rispetto alle donne che non avevano mai allattato, quelle che avevano nutrito i propri figli con il proprio latte correvano un rischio inferiore del 9% di sviluppare malattie cardiache e dell’8% di essere colpite da un ictus. Tra le madri che avevano allattato per due o più anni, il rischio di malattie cardiovascolari era più basso del 18% e quello di ictus era minore del 17%. Dall’analisi dei dati sarebbe emerso che ogni ulteriore semestre di allattamento era associato a un ulteriore abbassamento dei pericoli.

Lo studio supporta le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità, che esorta le madri ad allattare al seno il proprio figlio per almeno i primi 6 mesi di vita.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Meningite: perché i media la “cavalcano” tanto?

Fateci caso. Non passa giorno che le notizie non riportino un nuovo caso o un ...

Condividi con un amico