Home » Bambini » Svelato segreto per bambini all’asilo senza stress

Svelato segreto per bambini all’asilo senza stress

Bambini all’asilo senza stress. Uno studio pubblicato su Prevention Science da Bridget Hatfield, dell’Oregon State University e Amanda Williford, esperta dell’Università della Virginia, viene svelato il segreto per aiutare i bambini a vivere con meno stress l’asilo. Spesso può succedere che l’approccio alla vita e alla routine scolastica generi nei bambini una condizione di stress che può manifestarsi con insonnia, aggressività, irritabilità, mal di testa e disturbi comportamentali.

Secondo gli esperti, per evitare l’insorgenza di situazioni che generino stress, è fondamentale un buon rapporto con l’insegnante. Per questo è davvero importante che le maestre dedichino un po’ di tempo a un’interazione con ognuno dei singoli bambini, instaurando con loro un rapporto premuroso e rispondendo in modo sensibile alle richieste del piccolo.

I ricercatori ritengono che passare anche solo 5 minuti, una volta alla settimana, in un’interazione uno-a-uno con un bambino può aiutare a conoscerlo, scoprire quello che pensa e a cosa potrebbe essere interessato.

 

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

In aumento le misteriose “ulcere della carne”

In Australia è quasi allarme globale, con un aumento del 400% di diagnosi per l’Ulcera ...

Condividi con un amico