Home » Bambini » Un uovo al giorno rende i bambini più alti

Un uovo al giorno rende i bambini più alti

L’uovo nuovo alleato della statura dei bambini? Ad ipotizzarlo è un gruppo di ricercatori statunitensi che ha condotto uno studio su un campione di bambini ecuadoriani e secondo cui portare a tavola un uovo al giorno aiuterebbe i bambini a diventare più alti. Secondo

Gli autori dello studio hanno preso in esame i dati relativi a 160 bambini fra i 6 ed i 9 mesi: metà dei bambini monitorati hanno mangiato un uovo al giorno per 6 mesi, mentre gli altri rappresentavano il gruppo di controllo. L’esperimento prevedeva una visita settimanale alle famiglie dei piccoli da parte dei ricercatori per avere la sicurezza che stessero aderendo al piano di studio e per controllare eventuali problemi o effetti collaterali, tra cui le allergie.

Analizzando i dati raccolti, i ricercatori hanno evidenziato che che i casi di sviluppo ridotto erano molto meno comuni nel gruppo di bambini che avevano aderito alla dieta free-eggs rispetto a quello “no eggs”.

Non è un mistero che l’uovo sia un alimento ad alto valore nutritivo, in quanto è ricco di proteine ad altissimo valore biologico e qualitativamente superiori a quelle della carne e del pesce, vitamine (A, D, E e B12), sali minerali (calcio, fosforo e ferro).

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

In aumento le misteriose “ulcere della carne”

In Australia è quasi allarme globale, con un aumento del 400% di diagnosi per l’Ulcera ...

Condividi con un amico