Home » Bambini » Latte materno protegge salute e benessere del cervello

Latte materno protegge salute e benessere del cervello

Mother breast feeding baby son

Il latte materno previene le malattie e fa bene al cervello. In occasione della settimana dedicata all’allattamento al seno è bene ricordare che il latte materno si conferma una miniera di sostanze benefiche per l’organismo e uno scudo contro le malattie.

Numerosi studi hanno dimostrato che proprio grazie alle sostanze uniche contenute nel latte, i bambini allattati al seno sono colpiti con minore frequenza da infezioni delle vie respiratorie, del tratto gastrointestinale e delle vie urinarie. L’allattamento svolge una funzione protettiva anche nei confronti dell’obesità grazie anche agli ormoni contenuti nel latte che giocano un ruolo fondamentale nel controllo dell’appetito

Diversi studi hanno inoltre dimostrato la funzione degli acidi grassi presenti nel latte materno nel favorire la maturazione delle strutture cerebrali. Ecco così che l’alimentazione con latte materno è associata a un quoziente intellettivo (Qi) più elevato: in particolare, un recente studio americano, ha evidenziato che il cervello dei bimbi allattati al seno (nei primi mesi di vita in modo esclusivo) è risultato più sviluppato nelle regioni responsabili del linguaggio, dell’emotività e delle funzioni cognitive rispetto ai coetanei nutriti con latte artificiale.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Torta all’acqua

Torta all’acqua La ricetta per preparare una torta leggera, soffice e profumatissima, perfetta per la ...

Condividi con un amico