Home » Bambini » Terre des Hommes, in aumento violenza sui minori

Terre des Hommes, in aumento violenza sui minori

INAUGURATO LO SPORTELLO DI ASCOLTO PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA DOMESTICA PRESSO LA FONDAZIONE IRCCS POLICLINICO MANGIAGALLI (Agenzia: EMMEVI) (NomeArchivio: VIOLEd5z.JPG)

Sono inquietanti i dati contenuti nell’ultimo rapporto redatto da Terre des Hommes e relativo alla violenza sui minori. Gli ultimi dati Interforze del 2016, elaborati nel Dossier della Campagna Indifesa di Terre des Hommes, riferiscono che in Italia quasi mille minori ogni anno sono vittime di abusi sessuali: circa 2 bambini ogni giorno.

Lo scorso anno si è registrato un vero record: 5.383 minori vittima di violenza, non solo sessuale; si tratta di circa 15 bambini ogni giorno. In sei casi su 10 si tratta di bambine. Dal report emerge che la violenza domestica è causa della maggioranza dei reati contro i minori: nel 2016 sono state ben 1.618 le vittime di maltrattamento in famiglia, il 51% femmine, con un incremento del 12% rispetto all’anno precedente.

Dal dossier di Terre des Hommes emerge inoltre che è cresciuto del 23% il numero di minori vittime di abuso di mezzi di correzione o disciplina (266 nel 2016), ovvero di botte che hanno obbligato il ricorso dell’ospedale e la denuncia.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Riscaldamento, 10 regole per risparmiare senza rinunciare al comfort

Risparmiare sulla bolletta del riscaldamento e rispettare l’ambiente si può, seguendo alcuni semplici consigli. Dall’Enea ...

Condividi con un amico