Home » Bambini » Yoga, benefici per grandi e piccini

Yoga, benefici per grandi e piccini

Lo yoga fa bene a grandi e piccini. A rivelarlo è uno studio dell’Università canadese di Waterloo secondo cui sono sufficienti 25 minuti al giorno di yoga per recuperare energia e godere di effetti positivi su corpo e mente.

La ricerca,  pubblicata sulla rivista Midnfulness, ha preso in esame i dati relativi a dei giovani studenti cui è stato chiesto di sottoporsi in ordine completamente casuale a tre cicli da 25 minuti ciascuno praticando Hatha yoga, meditazione mindfulness o una lettura tranquilla.

Analizzando lo stato dei ragazzi, i ricercatori hanno evidenziato che chi si sottopone a yoga o mindifulness riesce a migliorare le proprie funzioni cerebrali. A beneficiare di questo tipo di meditazione sono soprattutto le funzioni del cervello di tipo esecutivo ovvero  quelle impiegate per la soluzione di problemi e il controllo di emozioni e impulsi. Per gli esperti i benefici legati alla pratica dello yoga sono da ricercare nel rilascio di endorfine, maggiore flusso di sangue che il cuore riesce a pompare al cervello e la capacità di dimenticare pensieri e azioni ripetitivi.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Troppa liquirizia fa male al cuore

Troppa liquirizia fa male al cuore. L’allarme arriva dal Food and drug administration, l’ente statunitense ...

Condividi con un amico