Home » Bambini » Milestone tracker, un’app per seguire tappe sviluppo del bambino

Milestone tracker, un’app per seguire tappe sviluppo del bambino

Un’app per seguire le tappe dello sviluppo del bambino. Milestone tracker è l’applicazione che consente di tracciare la crescita del bimbo dalla nascita fino ai 5 anni e individuare eventuali problemi. Messa a punto dai Centers for diseases control, l’app dispone di una lista di tutte le tappe fondamentali, mese per mese nel primo anno di vita e dopo anno per anno, con tanto di foto e video, in modo da spiegare a genitori, nonni e baby sitter i segnali e le cose da guardare nel bambino, e indica le attività da fare per aiutare lo sviluppo.

L’app offre anche promemoria per gli appuntamenti ed esami sullo sviluppo da fare. Se il bambino non ha raggiunto alcune delle tappe previste per la sua età, dicono i Cdc, o si è preoccupati, è bene parlarne con il pediatra, che in caso potrà suggerire lo specialista di riferimento. Ad esempio a 6 mesi il piccolo deve riconoscere i volti dei familiari e degli estranei e fare suoni per mostrare gioia o dispiacere. Ad un anno invece piange se i genitori vanno via, si siede e alza da solo e inizia a fare i primi passi senza aiuto. A due anni in genere il bambino inizia a mostrarsi più indipendente, essere contento di stare con altri bambini, saper articolare frasi brevi di 2-4 parole, seguire istruzioni semplici, calciare una palla e iniziare a correre. A cinque anni dovrebbe piacergli ballare e cantare, saper raccontare una storia con frasi complete e disegnare una persona con almeno 6 parti del corpo, fare capriole e stare in equilibrio su un piede per più di 10 secondi.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Quella famiglia toscana che non conosce dolore …

Questa sindrome si conosceva, al punto che se ne parla anche in alcune puntate dei ...

Condividi con un amico