Home » Bambini » Halloween, festeggiare con i bambini senza rinunciare alla salute

Halloween, festeggiare con i bambini senza rinunciare alla salute

84513888

Festeggiare Halloween con i bambini senza rinunciare alla salute. Dai pediatri arriva un vademecum per evitare brutte sorprese in vista delle scorpacciate di dolci che i più piccoli faranno nella notte più spaventosa dell’anno. Il provider ECM 2506 Sanità in-Formazione e la pediatra Lucilla Ricottini, in collaborazione con Consulcesi Club, lanciano un vademecum per un Halloween che tiene conto della salute dei bimbi. Vediamo dunque i consigli per evitare spiacevoli inconvenienti.

SÌ AL DOLCETTO, MA MEGLIO SE FATTO IN CASA È consigliabile evitare gli snack confezionati, pieni di coloranti e conservanti che possono anche provocare allergie: meglio scegliere i dolci semplici e se possibile fatti in casa.

MOSTRI E STREGHE, OCCHIO A COSTUMI E TRUCCHI Scegliere esclusivamente prodotti conformi agli standard di sicurezza. Il rischio è di far indossare ai bimbi costumi di materiale infiammabile o addirittura nocivo per inalazione, oltre che irritante per le mucose, le vie respiratorie superiori, gli occhi e la cute. Attenzione anche ai tessuti sintetici: meglio che i bambini indossino sotto il costume una maglietta di cotone bianco a maniche lunghe che faccia da barriera.

SGUARDO DA VAMPIRO SENZA RISCHI PER LA VISTA Sconsigliato l’uso di lenti a contatto colorate per il rischio che se ne faccia un uso improprio senza i necessari consigli da parte dell’oculista.

VIA LIBERA AGLI SCHERZETTI, CON UNA BELLA PASSEGGIATA Sì al tradizionale “Dolcetto o scherzetto” gridato porta a porta, occasione per fare una lunga passeggiata con i bambini e compensare gli stravizi della serata.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Moncler, linea speciale con Kith e Asics

Da Moncler arriva una linea speciale realizzata con Kith e Asics. Per la stagione autunno ...

Condividi con un amico