Home » Bambini » Adhd, nuovo studio mette a punto terapia efficace

Adhd, nuovo studio mette a punto terapia efficace

Mix di vitamine, minerali e amminoacidi per trattare l’iperattività dei bambini. Secondo un recente studio  una ‘cura’ a base di un mix di vitamine, minerali e amminoacidi potrebbe essere efficace contro l’Adhd, ovvero il disturbo da iperattività e deficit di attenzione che colpisce bambini e adulti.

L’Adhd è un disturbo che si stima interessi fino al 5% dei bambini, caratterizzato da difficoltà a mantenere l’attenzione, a concentrarsi, a controllare le proprie emozioni e i propri impulsi. Un nuovo studio clinico è stato condotto dagli esperti della University of Canterbury in Nuova Zelanda su 93 bambini di 7-12 anni tutti col disturbo.

Nel corso dello studio, i ricercatori hanno somministrato ai piccoli pazienti un integratore tecnicamente chiamato ‘nutrienti essenziali giornalieri’ (‘Daily Essential Nutrients’ – DENs), contenente 13 vitamine, 17 minerali, e 4 aminoacidi a metà del campione, mentre l’altra metà dei pazienti assumeva (a sua insaputa) un placebo.  Dopo 10 settimane di trattamento si è visto che il gruppo di intervento che prendeva l’integratore presentava miglioramenti soprattutto sulla sfera dell’attenzione e anche sul controllo delle emozioni.

 

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Omaggio a Gomorra dalle selle Net Saddle

Omaggio alla serie tv Gomorra con le selle Net Saddle, che riportano frasi celebri della ...

Condividi con un amico