Home » Bambini » Save The Children: polmonite uccide due bambini al minuto

Save The Children: polmonite uccide due bambini al minuto

Save the Children UK staff member, Susannah Parker, holds seven month-old Abdou Bassinou at Bande feeding centre

Ogni minuto nel mondo due bambini muoiono uccisi dalla polmonite prima di aver compiuto cinque anni. A riferirlo è Save The Children che nel suo ultimo rapporto specifica che ogni anno la malattia più mortale sul pianeta miete quasi 1 milione vittime.

Dai dati riportati nel nuovo report ‘Lottare per respirare’ emerge che quattro vittime su cinque sono bambini sotto i 2 anni di età e i cui sistemi immunitari sono già indeboliti e compromessi dalla malnutrizione, una piaga che oggi, nella sua forma acuta, riguarda ben 52 milioni di minori con meno di 5 anni.

Nel dettaglio vediamo che nel corso del 2015 920.000 bambini hanno perso la vita perché colpiti dalla polmonite, pari al 16% delle morti infantili a livello globale. In oltre l’80% dei casi, si tratta di bambini che non hanno ancora compiuto i 2 anni di età. Il fenomeno riguarda ancora soprattutto le zone del mondo più povere. La maggior parte dei decessi infantili causati dalla polmonite avviene infatti Asia meridionale e Africa subsahariana, con India, Nigeria, Pakistan, Repubblica Democratica del Congo ed Etiopia.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Omaggio a Gomorra dalle selle Net Saddle

Omaggio alla serie tv Gomorra con le selle Net Saddle, che riportano frasi celebri della ...

Condividi con un amico