Home » Bambini » Vaccini: come superare paure dei bambini

Vaccini: come superare paure dei bambini

È molto comune tra i bambini la paura di sottoporsi ai vaccini. Come è noto, i vaccini sono importanti per proteggersi da molte malattie ma i piccoli possono avere paura al momento di farli e questo può avere come effetto collaterale anche un aumento del dolore sperimentato. Da uno studio della York University di Toronto, in Canada arrivano alcuni consigli per evitare la paura.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Pain, ha preso in esame i dati di 548 bambini, seguiti durante le vaccinazioni nell’infanzia e nella fase pre-scolare. Gli studiosi evidenziano che il comportamento delle mamme e dei papà è fondamentale non solo nel momento contingente della vaccinazione, ma anche come strategia futura per evitare che gli ospedali, i medici e il personale sanitario diventino qualcosa di cui avere paura.

Gli esperti raccomandano così ai genitori di incoraggiare il bambino a fare respiri profondi, distrarlo tirando magari fuori (senza esagerare) il telefono o facendolo pensare alle cose che lo attendono dopo. Vietato criticarlo con frasi come ‘i bimbi forti non piangono’, oppure scusarsi con frasi come ‘Mi dispiace di ciò che ti sta capitando”.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Sisley nuova campagna firmata Ryan McGinley

Sisley lancia la sua nuova campagna dal sapore tutto americano. La nuova campagna del brand, ...

Condividi con un amico