Home » Bambini » Oms, 1 bambino su 10 nasce prematuro

Oms, 1 bambino su 10 nasce prematuro

29 Oct 2014, Berlin, Germany --- The mother of baby Paul, Miriam Ebel, cares for her newly born premature baby at the Vivantes hospital in Berlin, Germany, 29 October 2014. Photo: Britta Pedersen/dpa (ATTENTION EDITORS: FOR EDITORIAL USE ONLY) --- Image by © Britta Pedersen/dpa/Corbis

Ogni anno nel mondo più di un bambino su 10 nasce prima del tempo, pari a circa 15 milioni di prematuri. Il dato è riportato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) secondo cui il fenomeno della nascita prematura è in crescita globale da 20 anni e varia tra 184 paesi del mondo tra il 5 e 18%.

Nel mondo i 10 paesi con il maggior numero di nascite pretermine sono l’India, seguita da Cina, Nigeria, Pakistan, Indonesia, Stati Uniti, Bangladesh, Filippine, Repubblica democratica del Congo e Brasile. Secondo gli esperti, le disuguaglianze economiche contribuiscono a uccidere: nelle strutture dei paesi a basso reddito infatti la metà dei bambini nati con due mesi circa di anticipo muore per la mancanza di cure efficaci, come calore, supporto all’allattamento, cure di base per infezioni e difficoltà respiratorie. Nei paesi ricchi invece quasi tutti i prematuri riescono a sopravvivere. Nei paesi a medio reddito un uso della tecnologia al di sotto delle possibilità offerte sta aumentando la disabilità tra i piccoli che riescono a sopravvivere.

Tra gli interventi utili a evitare un parto prematuro ed efficaci a parità di spese, ci sono le iniezioni di steroidi alla madre nel caso di rischio di parto pretermine per rinforzare i polmoni del feto, la terapia-canguro, con cui si favorisce il contatto pelle a pelle tra madre e bambino e l’allattamento, e la continuità con i servizi di ostetricia, che riduce il rischio di prematurità del 24%.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Torta all’acqua

Torta all’acqua La ricetta per preparare una torta leggera, soffice e profumatissima, perfetta per la ...

Condividi con un amico