Home » Bambini » Diabete gestazionale : concepimento in inverno aumenta rischio

Diabete gestazionale : concepimento in inverno aumenta rischio

Quando il concepimento avviene in inverno aumenta il rischio di sviluppare il diabete gestazionale durante la gravidanza. A sostenerlo è uno studio condotto dall’Università di Adelaide, in Australia, dove un gruppo di ricercatori ha analizzato la variazione stagionale dell’incidenza di diabete gestazionale

Gli esperti hanno analizzato i dati di oltre 60mila nascite tra il 2007 e il 2011 e hanno osservato che il periodo del concepimento può influire sulle probabilità di sviluppare il diabete gestazionale, probabilità che si attesta al 6,6% per le donne che hanno il concepimento in inverno, contro il 5,4% se il concepimento avviene in estate. Secondo i ricercatori la maggior incidenza è legata al fatto che durante la stagione fredda si tenda ad avere un’alimentazione più calorica e a muoversi di meno.

La sedentarietà e la scorretta alimentazione sono infatti fattori di rischio per il diabete gestazionale che generalmente si sviluppa nella seconda metà della gravidanza e nella maggior parte dei casi si risolve dopo il parto.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Medicina: le fake news più pericolose del cancro

Esiste qualcosa di più pericoloso e mortale del cancro? Sì… il vostro computer. E soprattutto ...

Condividi con un amico