Home » Bambini » Ricerca: a scrivere si impara da piccolissimi

Ricerca: a scrivere si impara da piccolissimi

La scrittura si impara da piccoli. A sostenerlo è uno studio dell’Università di Washignton secondo cui i bambini che già prima dei 3 anni si approcciano al mondo della scrittura e della lettura sviluppano prima la capacità di leggere e scrivere.

I ricercatori americani hanno preso in esame la scrittura di 175 bambini sotto i 5 anni. Gli esperti hanno prima fatto ascoltare ai piccoli dei suoni e poi hanno chiesto loro di scriverne le relative parole. I bambini, pur sbagliando le lettere, riuscivano a collegare la lunghezza della parola che avevano ascoltato con quella scritta sul foglio, cioè a un suono più lungo associavano parole formate da una sequenza di più lettere.

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Child Development, dimostrerebbe dunque che abituare i bambini tra i 3 e i 5 anni alle prime regole di scrittura e ortografia può essere importante per far crescere le loro capacità future di leggere e scrivere, oltre a favorire la possibilità di individuare disturbi specifici dell’apprendimento.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Quella famiglia toscana che non conosce dolore …

Questa sindrome si conosceva, al punto che se ne parla anche in alcune puntate dei ...

Condividi con un amico