Home » Bambini » Depressione padri minaccia salute dei figli

Depressione padri minaccia salute dei figli

La depressione degli uomini può avere gravi conseguenze sulla salute dei figli. L’allarme arriva da uno studio condotto dagli esperti dello University College di Londra, della Northwestern University di Chicago e dello University College di Dublino secondo cui la depressione dei papà può incidere come quella della mamma sulla prole, in particolare sugli adolescenti, aumentandone il rischio di soffrire della stessa malattia.

La ricerca, pubblicata su Lancet Psychiatry, ha valutato la depressione di famiglie irlandesi e del Regno Unito. Gli esperti hanno osservato che ogni aumento di tre punti della sindrome depressiva del padre portava a un aumento di 0,2 punti della depressione dell’adolescente. I ricercatori spiegano come l’entità dell’effetto sia simile all’esposizione che hanno i ragazzi alla depressione materna.

Si tratta di dati allarmanti, soprattutto se si tiene in considerazione il diffondersi della malattia. Secondo dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, nel mondo sono infatti 322 milioni le persone che soffrono di depressione (il 4,4% della popolazione mondiale) e in dieci anni, dal 2005 al 2015, c’è stato un incremento dei casi del 18,5%.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

In aumento le misteriose “ulcere della carne”

In Australia è quasi allarme globale, con un aumento del 400% di diagnosi per l’Ulcera ...

Condividi con un amico