Home » Bambini » Troppi giochi limitano creatività bambini

Troppi giochi limitano creatività bambini

Troppi giochi a disposizione limitano la creatività dei bambini. La notizia arriva da uno studio dell’università statunitense di Toledo, in Ohio, secondo cui per sviluppare la creatività dei bambini è meglio dare loro pochi giochi.

I ricercatori hanno esaminato i dati relativi a 36 bambini tra 18 e 30 mesi di età, tra cui nove maschi e 27 femmine. Tutti sono stati impegnati in due sessioni di gioco, una con quattro giocattoli a disposizione e l’altra con 16, tutti scelti fra quattro diverse categorie, ‘educazionali’, ‘travestimenti’, ‘azione’ e ‘veicoli’.

Dall’analisi dei dati raccolti, pubblicata da Infant Behavior and Development, gli esperti sono giunti alla conclusione che con un numero inferiore di oggetti i bimbi sono più portati a esplorarne tutti i possibili usi. I ricercatori spiegano infatti che con meno giochi nell’ambiente circostante i bambini giocano più a lungo con i singoli oggetti, con una migliore attitudine ad esplorare e a giocare più creativamente.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Telethon: ieri e oggi cioccolato in piazza

Perché donare soldi a Telethon? Presto detto, perché contrariamente alle altre decine di progetti difficili ...

Condividi con un amico