Home » Bambini » Influenza: crescono i casi tra i bambini

Influenza: crescono i casi tra i bambini

Aumento i casi di influenza. L’ultimo bollettino Influnet dell’Istituto superiore di sanità (Iss) indica un brusco aumento del numero di casi di influenza, soprattutto tra i bambini. Dai dati risulta che dopo l’inizio del periodo epidemico vero e proprio coinciso con l’inizio di dicembre, nell’ultima settimana, dall’11 al 17 dicembre, si è arrivati ad un’incidenza di 4,47 casi per mille assistiti per un totale di circa 270.000 casi.

La fascia di età più colpita è quella dei bambini sotto i cinque anni, con circa 12,68 casi per mille assistiti, seguita da quella tra i 5 e 14 anni con 7,19 casi. Più bassi i valori nelle fasce più adulte, con 4,09 casi tra i 15 e 64 anni e negli anziani over65 con 1,99 casi. Piemonte, Val d’Aosta, la provincia autonoma di Trento, Toscana, Marche, Lazio, Puglia, Basilicata e Calabria sono le regioni maggiormente colpite.

Secondo il rapporto, il livello dell’incidenza dei virus influenzali è paragonabile a quello osservato nella scorsa stagione influenzale.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Sopravvive a 50 arresti cardiaci in una settimana

Non molti giorni fa avevamo parlato della Sindrome di Brugada, di quelle cellule del cuore ...

Condividi con un amico