Home » Bambini » Bambini più felici se mangiano cibi sani

Bambini più felici se mangiano cibi sani

I bambini sono più felici se mangiano cibi sani. A sostenerlo è un recente studio svedese dell’Accademia Sahlgrenska dell’Università di Goterborg secondo cui mangiare sano fa bene alla felicità dei più piccoli.

La ricerca, pubblicata su Bmc Public Health, ha coinvolto 7.675 bambini di Belgio, Cipro, Estonia, Germania, Ungheria, Italia, Spagna e Svezia. Gli studiosi hanno fatto compilare ai genitori un questionario sulle abitudini alimentari dei bambini. A ogni bimbo, poi, è stato assegnato un punteggio legato alla salute della dieta quotidiana e ne è stato valutato anche il benessere psichico.

Incrociando i dati raccolti, gli esperti hanno rilevato che i bimbi che seguivano le linee guida di un’alimentazione in salute avevano meno problemi emotivi e migliori relazioni con gli altri. Nello specifico sarebbe emerso che chi mangiava due o tre porzioni di pesce a settimana aveva una maggiore autostima e chi assumeva prodotti integrali non aveva problemi di relazione nel gruppo di amici.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

In aumento le misteriose “ulcere della carne”

In Australia è quasi allarme globale, con un aumento del 400% di diagnosi per l’Ulcera ...

Condividi con un amico