Home » Bambini » Probiotico cura coliche nei neonati

Probiotico cura coliche nei neonati

In arrivo un rimedio per le famigerate e temute coliche dei neonati? Pare che una revisione degli studi sul tema, pubblicata dalla rivista Pediatrics, proponga un particolare probiotico in grado di alleviare il problema che porta a pianti prolungati e inconsolabili nella maggioranza dei bimbi durante le prime settimane di vita.

L’analisi ha preso in esame quattro studi, di cui uno effettuato in Italia, sugli effetti del Lactobacillus reuteri DSM17398 su 345 bambini, metà dei quali trattati con il probiotico e l’altra metà con un placebo, quasi tutti allattati al seno.

Dall’analisi dei dati raccolti sarebbe emerso che dopo 14 giorni quasi il 60% dei bimbi trattati è migliorato, con una riduzione del pianto di almeno il 50%, e la percentuale è salita a due terzi dopo 21 giorni. I ricercatori concludono dunque che il probiotico in questione è efficace, e potrebbe essere raccomandato contro le coliche per bambini allattati artificialmente.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

In aumento le misteriose “ulcere della carne”

In Australia è quasi allarme globale, con un aumento del 400% di diagnosi per l’Ulcera ...

Condividi con un amico