Home » Bambini » Per primi 6 mesi niente acqua per i bambini

Per primi 6 mesi niente acqua per i bambini

Per i primi sei mesi di vita i bambini non hanno bisogno di acqua. A sostenerlo sono i risultati di uno studio dei medici dell’ospedale scozzese NHS Greater Glasgow and Clyde.

La ricerca, riportata dal quotidiano inglese The Independent, sostiene che i bambini non hanno bisogno di acqua per i primi 6 mesi di vita in quanto il latte materno ha la composizione perfetta: è composto infatti all’88% d’acqua, con una bassa concentrazione di elettroliti.

Gli esperti specificano che anche il latte in polvere ha tutto il necessario per idratare i bambini. I piccoli ai quali viene somministrata troppo acqua durante i primi sei mesi di allattamento possono essere esposti al rischio di un’intossicazione d’acqua, che può anche avere effetti letali. Una volta che abbiano compiuto sei mesi, ai bambini dovrebbero essere dati 0,59 millilitri d’acqua nell’arco delle 24 ore fino al primo anno di vita.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

In aumento le misteriose “ulcere della carne”

In Australia è quasi allarme globale, con un aumento del 400% di diagnosi per l’Ulcera ...

Condividi con un amico