Home » Bambini » Baby brain, gravidanza affatica la mente

Baby brain, gravidanza affatica la mente

Baby brain, quando la gravidanza affatica la mente. Seppure non se ne conoscano ancora le cause, è accertata l’esistenza del cosiddetto ‘baby brain’. Si tratta della tendenza a dimenticare le cose, le difficoltà di attenzione e una sorta di ‘annebbiamento’ mentale che quattro donne incinte su cinque riferiscono di aver avuto durante la gestazione.

Per gli esperti si tratta di un fenomeno che rischia di avere effetti profondi sulla quotidianità delle donne in dolce attesa.  Uno studio della Deakin University di Melbourne, pubblicato sul Medical Journal of Australia, ha preso in esame 20 ricerche precedenti. I dati sono stati poi messi insieme, per valutare le funzioni cognitive di 709 donne incinte e 521 che non lo erano.

Dai risultati sarebbe emerso che le donne in gravidanza, se paragonate con le altre, realizzano risultati peggiori in test che misurano la memoria e il funzionamento esecutivo. I risultati della ricerca sarebbero in linea con altri sulle riduzioni a lungo termine del volume della materia grigia cerebrale durante la gravidanza. Gli esperti spiegano che la ragione per cui le donne incinte abbiano una riduzione della materia grigia è perché probabilmente stanno reclutando quelle aree per destinarle ad altre più importanti associate alla crescita dei figli, come la costruzione di un legame e la cognizione sociale.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

In aumento le misteriose “ulcere della carne”

In Australia è quasi allarme globale, con un aumento del 400% di diagnosi per l’Ulcera ...

Condividi con un amico