Home » Bambini » Bambini golosi: la colpa è dei geni

Bambini golosi: la colpa è dei geni

Se in bambini sono troppo golosi la colpa è tutta dei geni. A sostenerlo è uno studio canadese che analizza le variazioni genetiche nei recettori del gusto

Gli esperti dell’Università di Guelph, in Canada, hanno studiato le variazioni genetiche nei recettori del gusto legate alla preferenza dei dolci, alla sensibilità al gusto dei grassi e all’avversione per le verdure a foglia verde amara. La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Nutrients, ha coinvolto 50 bambini in età prescolare.

Dall’analisi dei dati raccolti sarebbe emerso che 8 bimbi su 10 avevano uno dei genotipi a rischio che potevano predisporli a cattive abitudini alimentari e circa uno su tre aveva una dieta costituita da snack. I piccoli con un debole per i dolci avevano il gene correlato alla preferenza di questo gusto. Quelli con una variante genetica correlata al gusto del grasso, invece, consumavano più snack più calorici.

 

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

In aumento le misteriose “ulcere della carne”

In Australia è quasi allarme globale, con un aumento del 400% di diagnosi per l’Ulcera ...

Condividi con un amico